Anatomia di un sito web

In un mondo in cui esistono più di 1,8 miliardi di siti Web su cui possono potenzialmente atterrare, devi assicurarti che il tuo non abbia solo un bell’aspetto. Dovrebbe essere progettato per l’usabilità , la facilità di utilizzo e l’esperienza utente (UX).

Le domande che spesso ci si pone è

Cosa devo includere nel mio sito web?
Come devo strutturare la home page perfetta?
Devo mantenerlo minimo o andare al massimo?
Quanto è troppo?

In questo articolo ho raccolto alcune delle migliori pratiche che puoi applicare alla tua prossima riprogettazione del tuo sito web o su cui tenere traccia per la realizzazione di un nuovo progetto. 

PRIMA DI INIZIARE

Giusto qualche punto da precisare in cui spesso mi imbatto e che è giusto sottolineare per mettere subito i puntini sulle i.

Un paio di cose:

  • Quando assumi un web designer non stai acquistando la copia di un sito web magari trovato online. Ciò significa che sei tu a dover fornire i contenuti per il tuo sito web. Il designer potrebbe essere in grado di aiutarti a darti input su cosa includere nella tua home page, ma non sarà quello che scriverà la tua copia per te. È utile, quindi, avere un’idea chiara di cosa includere anche prima di lavorare con un designer.
  • Potresti decidere di assumere un copywriter che scriva i testi del tuo sito web per te. Un copywriter potrebbe essere in grado di aiutarti con la struttura delle tue pagine, ma ancora una volta è importante che tu abbia un’idea chiara di cosa è essenziale avere o non avere !
  • Le immagine acquistate sono un’ottima fonte da cui attingere ma ricorda che il personal brand sei tu. Investi quindi un po di budget per prendere un bravo fotografo e farti scattare qualche foto (se vuoi io ho dei contatti da passarti).
realizzazione sito web per impresa pelletteria

HOSTING ADEGUATO

Ogni sito web ha bisogno di un host web, un’azienda che fornisce i server in cui un sito web viene archiviato ed eseguito. La scelta dell’host più adatto va fatta sulla base delle esigenze del sito web e dei servizi associati. Online ci sono diverse offerte vantaggiose a cui puoi affidarti. Io generalmente mi appoggio a Aruba.

UNA BUONA STRUTTURA DI BASE

Semplifica il più possibile per gli utenti l’accesso ai contenuti sul tuo sito, dai più generici ai più specifici. Aggiungi quando appropriato pagine di navigazione e organizzale in modo efficace nella struttura dei link interni. Assicurati che tutte le pagine del sito siano raggiungibili tramite link.

MENU

Il menu è il fulcro nell’organizzazione dei vostri contenuti e quindi del vostro sito. Partiamo con lo stabilire le varie voci che guideranno l’utente nella navigazione, cercando di permettergli di raggiungere le pagine principali con il minor numero di clic possibile. Non è una sfida semplice, ma vi assicuriamo che può fare la differenza.

Generalmente come elementi di un menu abbiamo:

  • Home: cioè la prima pagina che dovrebbe essere sempre la Homepage, la pagina principale del sito. Molto spesso questa voce è sostituita dal menu dal logo. Questa è una decisione che va fatta anche prendendo in considerazione il target di riferimento.
  • Chi siamo: inseriamo sempre una pagina per descrivere la nostra azienda e il nostro staff.Se non vi piace la dicitura “chi siamo” potete semplicemente sostituirla con “About”, “Lo studio”, “La nostra Azienda”, …
  • Servizi/Progetti/Clienti: il portfolio che mostra ai potenziali clienti cosa sapete fare
  • Blog: molto importante per l’indicizzazione. Qui vanno inserite tutte le notizie inerenti la vostra attività.
  • Contatti: generalmente il modo più semplice è inserire un modulo di contatto o una mail che colleghi direttamente al mail per poter scrivere direttamente. Possiamo aggiungere anche una mappa che possa consentire all’utente di avere le indicazioni per raggiungere la nostra sede.

CTA

La CaT è la Call-To-Action e dovrebbe essere ben in evidenza  above the fold (cioè nella prima parte della pagina cioè quella che compare quando apriamo il sito senza scrollare con il mouse). In questo caso fate attenzione che se il vostro sito è responsive e quindi visibile in dispositivi mobile, l’above the fold varia da dispositivo a dispositivo, ed è importante assicurarci che si veda in tutti i vari device da cui si apre.

Fate anche attenzione a non utilizzare troppe CTA. Come ti sentiresti se tu vedessi constantemente frasi come “chiama ora!”o “iscriverti subito”?

C’è bisogno di costruire una strategia coerente anche con le CTA, di modo che i visitatori non si stanchino subito.

sito web invito online
sito web invito online

LE IMMAGINI

Ormai siamo circondati da un mondo di immagini ed è per questo che vanno scelte con cura e attenzione perché possono davvero fare la differenza per un sito web.

Per questo è importante che le immagini siano di buona qualità. Fate attenzione anche alla compressione nel momento che le caricate online perchè anche questo va ad incidere nella riuscita del vostro sito web.

CONTENUTI ORIGINALI

Fondamentale per la riuscita di un buon sito web è comporre contenuti originali. Ormai cpnposciamo tutti che copiare i contenuti online può portare ad una penalizzazione a livello di seo.

È quindi fondamentale documentarsi e leggere per conoscere un certo argomento di cui andremo a parlare e poter quindi scrivere contenuti che abbiano un vero impatto sui visitatori. Segui il tone of voice del brand.

Se vuoi qualche consiglio per la creazione del tuo prossimo sito web puoi contattarmi o fissa direttamente una call per parlarmi del tuo progetto.

Qui puoi vedere i siti realizzati negli ultimi tempi.

SHARE