Come fare branding di un albergo: la guida completa

I clienti stabiliscono costantemente connessioni mentali ed emotive con con i prodotti che scelgono: oggi vediamo come fare branding di un albergo.

La tua pubblicità online, il tuo sito web, i tuoi biglietti da visita creano un’impressione della tua attività. Dalla costruzione dell’immagine del tuo marchio al marketing della tuo hotel, esaminiamo i dettagli di ciò che significa creare branding nel settore albeghiero, nonché l’impatto che ha sulla percezione del pubblico del tuo hotel.

Che cos’è la brand identity di un hotel?

La brand identity è la rappresentazione di ciò che l’hotel è ossia la sua identità. Il branding è il modo in cui identifichiamo un prodotto da un altro e il branding dell’hotel si concentra sulla definizione di ciò che rende unico un hotel.

Secondo quanto scrive Seth Godin “un marchio è l’insieme di aspettative, ricordi, storie e relazioni che, nel loro insieme, fanno scegliere ad un consumatore un prodotto o servizio rispetto a un altro.”

In sostanza il branding dell’hotel, è l’immagine che l’hotel vorrebbe far vedere al suo pubblico e include tutto, dal tipo di carattere utilizzato nelle pubblicità online ai tipi di esperienze uniche che il tuo hotel offre ai potenziali ospiti. Tutto questo è comunicazione e va studiata in modo da essere in linea con quanto vuoi trasmettere.

Conseguenze nel fare branding di un albergo?

Sicuramente stabilisce una reputazione per la tua attività e inoltre crea una connessione personale ed emotiva tra i clienti e l’azienda. Nel caso la tua struttura fosse parte di più complessi, la brand identity alberghiera aiuta a collegare più proprietà sotto un unico marchio, stabilendo i tratti del marchio e i valori che condividono.

Non sai da dove partire per creare la brand identity del tuo albergo? Lascia che ti aiuti io.

Da cosa si compone l’identità di marca?

L’identità di un marchio è la fusione di parole, immagini, stile e tone of voioce che un marchio utilizza per condividere il suo messaggio. Il marchio dell’hotel è il design complessivo costituito da ogni singolo pezzo dell’identità del marchio.

I seguenti elementi sono elementi costitutivi nel fare branding di un albergo:

1. Nome del brand

Il nome del tuo hotel è la prima parte che i potenziali clienti incontreranno e la scelta del nome giusto è una parte fondamentale per determinare la reputazione del marchio. Non solo il tuo nome dovrebbe essere autentico, distintivo e distinguere chiaramente il tuo marchio dai marchi di hotel concorrenti, ma dovrebbe anche risuonare con il tuo pubblico di destinazione e lasciare un’impressione duratura. 

realizzazione business card

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Per Brera10 ho studiato un nome che fosse distintivo del luogo in cui l’hotel si trova e della clientela raffinata a cui si rivolge.

2. Stile di Design

Quali colori, immagini o font utilizza il tuo marchio? Lo stile utilizzato da un hotel può dire molto sul tipo di proprietà che è. 

Per Brera10 ho optato per un font classico ma allo stesso tempo elegante che potesse comunicare bene i valori aziendali. Le tonalità di colore naturali come il verde e l’ora risaltano le caratteristiche del brand.

3. Logo

Pensa al tuo logo come a un rapido identificatore del tuo marchio. Un hotel sostenibile può scegliere di utilizzare una foglia, un albero o un altro simbolo di sostenibilità per promuovere il proprio marchio.

Per Brera10 ho scelto di utilizzare la base del numero 10 come separatore tra il nome e il claim.

immagine coordinata per albergo

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4. Tipografia

Il carattere che usi dice molto sulla tua attività. Proprio come con colori, gli individui collegano inconsciamente i caratteri a dei sentimenti , ricordi specifici o creano altre associazioni psicologiche. Parte della costruzione di un’identità di marca è la scelta di un tipo di carattere che ritrae una determinata immagine o che aiuti il tuo pubblico a stabilire una connessione specifica con il tuo hotel.

La scelta del font Bodoni, è stato volutamente scelto per ritrarre eleganza e raffinatezza.

Perché è così importante fare del buon branding di un hotel?

Il marchio dell’hotel è molto di più della scelta di tavolozze di colori o della progettazione di un logo; è onnicomprensivo. Il marchio dell’hotel racchiude l’identità, la personalità, la percezione dei suoi clienti e i valori promossi dall’hotel.

L’immagine del marchio dell’hotel influisce sul modo in cui i clienti vedono la tua attività prima dell’arrivo. Dalle sistemazioni al livello di servizio, il marchio del tuo hotel dice agli ospiti cosa aspettarsi prima che mettano piede nella hall dell’hotel.

Una parte importante della creazione della fiducia dei clienti è la coerenza. Il branding dell’hotel dovrebbe offrire agli ospiti un’esperienza coerente dalla fase di pre-prenotazione fino al marketing e al follow-up post-soggiorno. Gli hotel creano le aspettative degli ospiti attraverso il marketing del marchio.

5 consigli per realizzare un branding alberghiero di successo

1. Crea una strategia di marketing completa.

Il successo del marchio alberghiero inizia internamente con la creazione di una forte strategia di marketing del marchio a livello di team.

2. Sviluppare una filosofia di marca.

Definisci la proposta di valore del tuo hotel e spiega cosa offre il tuo hotel da solo che avvantaggia in modo unico il tuo pubblico di destinazione. Determina cosa fa meglio il tuo hotel e cosa fa brillare la tua filosofia.

immagine coordinata per albergo

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3. Stabilisci una connessione emotiva con il tuo pubblico.

Condividi storie personali ed esperienze individuali per rendere tangibile la tua filosofia agli ospiti e rendere l’esperienza personale e studiata sulla persona singola.

4. Celebra ciò che ti distingue.

Nella storia raccontata dal marchio del tuo hotel, mostra cosa ti distingue dagli altri hotel della zona e quali esperienze uniche puoi offrire a chi ti sceglie.

5. Mira a un mercato specifico.

A chi è stato creato il tuo marchio per attrarre? Delinea il buyer persona che vuoi colpire con la tua comunicazione. Ti sarà molto utile per sviluppare la comunicazione e capire nello specifico come muoverti

7 idee per aumentare la riconoscibilità del tuo brand

1. Stabilisci un prodotto di vendita unico

Qual è l’unica cosa che fa sì che i tuoi clienti continuino a tornare, anche se soggiornare presso la tua struttura è più costoso che prenotare con il comp set? Determina ciò che ti contraddistingue e sviluppa la comunicazione su questo punto.

2. Sviluppa le linee guida per fare branding del tuo albergo

Stabilisci una serie di linee guida per il logo del tuo marchio, i colori utilizzati nel marketing del marchio e lo stile del tuo carattere: quello che nel settore viene chiamato brand guideness o anche manuale d’uso di un brand.

immagine coordinata per albergo

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3. Crea un’esperienza web ottimizzata

Ricontrolla tutti gli elementi del marchio del tuo hotel per verificarne l’unità e progetta i contenuti dei social media dell’hotel, le creatività pubblicitarie e le pagine di destinazione del sito Web per una visualizzazione ottimizzata per i dispositivi mobili.

4. Decidi un tone of voice

Mantieni un Tone of Voice del tuo hotel coerente su tutte le piattaforme e fallo corrispondere al resto del tuo marchio.

5. Storytelling

Racconta i modi in cui il marchio si è evoluto in base alle esigenze dei clienti e degli ospiti. Lavora per mantenere la tua storia coerente in tutto il marchio dell’hotel.

6. Istruisci un programma di fedeltà

I programmi di fidelizzazione dei clienti degli hotel possono aiutare a promuovere il ritorno di un maggior numero di ospiti abituali, nonché a migliorare i punteggi di soddisfazione degli ospiti, attirando più affari dal mercato di riferimento. Rendi il tuo programma a premi una parte fondamentale dell’immagine del tuo marchio per attirare più membri del tuo pubblico di destinazione e farli tornare.

7. L’importanza delle critiche

Mantieni sempre sotto controllo le recensioni e invita i tuoi ospiti a lasciarne. Che queste siano nel bene o nel male, mantieni un Tone of Voice adeguato e rispondi anche alle recensioni negative spiegando cosa è andato è storto, perchè e come prevedi di risolvere il problema.

Conclusioni per fare branding di un albergo

Dopo questa carrellata di informazioni che ti abbiamo dato è il momento di rivoluzionare o sviluppare la meglio l’immagine aziendale del tuo hotel.

Qui puoi scoprire il lavoro che ho sviluppato per Brera10.

Se vuoi lasciamo nei commenti altri spunti che potrebbero essere utili ad altri esperti nel settore.

Buon lavoro.

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