Come fare l’ autentificazione a due fattori di Instagram

L’autenticazione a due fattori è una funzione di sicurezza che ti aiuta a proteggere il tuo account Instagram e la tua password. Se configuri l’autenticazione a due fattori, riceverai una notifica o ti verrà richiesto di inserire un codice di accesso speciale ogni volta che qualcuno prova ad accedere al tuo account da un dispositivo non riconosciuto.

Come attivare l’autenticazione a due fattori su Instagram passo passo (usando il tuo numero di telefono)

  1. Apri l’app Instagram sul tuo dispositivo;
  2. Vai al tuo profilo toccando l’icona del profilo nell’angolo in basso a destra dello schermo;
  3. Ora seleziona l’icona delle tre linee orizzontali nell’angolo in alto a destra;
  4. Dal menu a comparsa, seleziona “Impostazioni”;
  5. Nel menu Impostazioni, vai su “Sicurezza”;
  6. Nella sezione Protezione degli accessi, seleziona “Autenticazione a due fattori”;
  7. Seleziona “Inizia”;
  8. Seleziona “Messaggio di testo”;
  9. Tocca il pulsante di attivazione accanto a “Messaggio di testo”;
  10. Inserisci il tuo numero di telefono e poi seleziona “Avanti”;
  11. Inserisci il codice inviato al tuo telefono e poi seleziona “Avanti”.

Una volta inserito il codice corretto inviato al dispositivo, l’autenticazione a due fattori sarà attiva. Instagram ti fornirà anche un elenco di codici che puoi utilizzare quando non hai accesso al telefono, quindi assicurati di fare uno screenshot o di salvare ovunque conservi le tue password.

È sicuro utilizzare l’autenticazione a due fattori su Instagram?


Poiché le persone caricano molte foto personali sulla piattaforma, è fondamentale utilizzare l’autenticazione a due fattori per proteggere l’account dagli hacker. Una volta abilitata l’autenticazione a due fattori su Instagram, otterrai dei codici di sicurezza, che ti verrà chiesto di inserire ogni volta che accedi con un nuovo dispositivo.

Cos’è il codice a 6 cifre che ricevo da Instagram?


Quando Instagram rileva attività sospette con il tuo account, invierà un codice a 6 cifre al tuo telefono per verificare chi sei.

Perché non ricevo il codice di sicurezza da Instagram?


Se non riesci a ricevere SMS con codice di sicurezza da Instagram, potrebbe esserci la possibilità che il tuo indirizzo IP venga bloccato per l’utilizzo di Instagram. Quindi prova a cambiare login da un altro dispositivo. Nel caso in cui non disponi di un altro dispositivo, puoi provare VPN per modificare il tuo indirizzo IP.

Quale autenticatore usa Instagram?


Autentico 2FA
Il tuo account Instagram è ora protetto da Authy 2FA. Per testarlo, esci dal tuo account, quindi prova ad accedere di nuovo. Ti verrà chiesto il tuo codice Authy per la verifica dopo aver inserito un nome utente e una password.

SHARE