Come Pubblicare Reel HD Su Instagram E Correggere La Qualità Del Video (2023)

Ti succede spesso che i video o le foto che pubblichi su Instagram vengono improvvisamente distorti e resi sfocati quando vengono pubblicati nel tuo feed?

Ho scritto questo articolo per te. Di seguito imparerai come correggere questo errore in Instagram per non permettere più che la qualità dei tuoi video venga rovinata nel post.

Ti spiegherò come configurare il tuo account Instagram in modo che i tuoi contenuti vengano caricati in HD ogni volta che li pubblichi.

Iniziamo: ecco tutto ciò che devi sapere.

Perché i tuoi post sembrano sfuocati?

Per offrire un’esperienza fluida ai suoi utenti, Instagram riduce spesso la qualità di foto e video per adattarla alle capacità della rete mobile in cui l’utente si trova. Ciò significa che anche le immagini o i video di alta qualità vengono compressi per risparmiare spazio nella cache sui server di Instagram e sul telefono. Ciò aiuta l’app a caricare più velocemente immagini e video.

L’aspetto negativo è che se stai caricando foto o video sui tuoi dati mobili o su una rete wireless con scarsa connettività internet, il risultato finale renderà i post, reel e storie saranno sfuocati. Ecco perché è necessario disporre di una connessione mobile costante e veloce per caricare immagini e video. Ma vediamo come fare.

Come impedire a Instagram di abbassare la qualità dei tuoi video

  1. Apri Instagram e accedi alla pagina del tuo profilo. Clicca sulle tre linette in alto a sinistra

2. Premi “impostazioni” (la prima voce)

3. Clicca su “account” (8 voce nella lista)

4. Scorri fino alla voce “uso dei dati mobili” ed entra

5. Qui all’interno attiva la seconda voce “effettua il caricamento nella qualità più alta“. Questo ti permetterà di caricare foto e video nella qualità più elevata anche se il caricamento richiederà più tempo del previsto.

NOTA

Quando carichi contenuti in Instagram, assicurati sempre di avere a disposizione una connessione stabile e potente. Se la tua connessione non è costante, Instagram in automatico potrà ridurne la qualità pur di caricarti il contenuto.

Un’altra cosa da tenere in considerazione è la dimensione richiesta: se i tuoi contenuti sono fuori dalle dimensioni consigliate, Instagram potrebbe ridurne la qualità per ridimensionare il tuo contenuto.

Di seguito trovi lo schema ufficiale pubblicato da Instagram stesso con le misure adatte ad ogni contenuto.

Carica post di alta qualità in Instagram

Come ‘abbiamo visto l’attivazione di caricamenti di alta qualità per Instagram significa che richiede una connessione più veloce che consumerà più dati. Quindi il consiglio è quello di utilizzare questa funzione quando connetti il tuo Android o iPhone a una rete Wi-Fi.  

Questi consigli ti aiuteranno a creare le immagini e i video per i tuoi post su Instagram in modo appropriato che non risulteranno più sfocati.

SHARE