COME SCEGLIERE IL CARATTERE PER IL TUO SITO WEB

Scegliere quali caratteri utilizzare sul tuo sito web è un passo molto importante nella costruzione dell’identità del tuo brand. Poter scegliere tra una miriade di font disponibili oggi può essere divertente ma anche estenuante. Quali sono quindi i migliori font per il tuo sito web e come sceglierli al meglio?

Il consiglio è quello di seguire una tabella di marcia per creare la strategia migliore dietro al tuo brand.

Considera l’atmosfera del tuo marchio

Come vuoi che sia il tuo sito web? Sofisticato? Minimal? Femminile? Personale? Quando scegli il font per il tuo brand devi tenere in considerazione di molti fattori. Ad esempio: se la tua attività crea abiti dalla linea minimale da donna, eviterai di utilizzare caratteri con grazie o un letterina giocoso perché semplicemente non avrebbero senso per il tuo pubblico o il tuo marchio. Invece, opterei con un carattere sans serif pulito o un carattere serif minimo per mantenere le cose sofisticate. 

Spaziatura delle lettere e spessore del carattere

Pensi che sia finito tutto qua? Siamo appena all’inizio. Ora va scelta spaziatura e spessore. La spaziatura delle lettere è una piccola opzione di stile che viene spesso trascurata. L’uso di questa opzione di stile con moderazione aiuta a perfezionare l’aspetto del tuo testo e aggiunge personalità al tuo brand. Se fatto con moderazione e nella maniera corretta, farà sicuramente risaltare i tuoi titoli, slogan e testo del corpo. 

Il peso dei caratteri è anche un altro elemento importante da considerare quando si decide sui caratteri. Vuoi che tutto sia leggibile e facile da guardare per il tuo pubblico. Ad esempio, non si desidera utilizzare un carattere in grassetto troppo spesso per la copia del corpo e un carattere sottile per l’intestazione. Ciò metterebbe tutta l’enfasi sul corpo e renderebbe difficile per il tuo pubblico leggere così tanto testo. Invece, prendi in considerazione l’utilizzo di un carattere da sottile a medio per il corpo del testo e da un grassetto a un carattere più spesso per i titoli.

Strumenti online

Se desideri esplorare altre opzioni di abbinamento dei caratteri per il tuo sito, online sono disponibili diversi strumenti online che possono aiutarti. Questi siti possono essere incredibilmente utili quando hai bisogno di scoprire nuovi abbinamenti di font.

Ecco alcuni dei siti per la generazione di abbinamenti di font:

Per avere i 70 migliori font in italiano gratis per l’uso commerciale 2021 vi consiglio di leggere questo articolo https://www.websiteplanet.com/it/blog/migliori-font-gratuiti/

SHARE

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Sezioni del blog:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Ho letto e accetto la Privacy Policy