Come utilizzare le storie di Instagram per promuovere i tuoi prodotti

Vuoi promuovere i tuoi prodotti e servizi con le Instagram Stories?

In questo articolo scoprirai come utilizzare questa funzionalità di Instagram per creare più coinvolgimento sul tuo pubblico.

#1: Usa la funzione di conto alla rovescia delle storie di Instagram

Il mio primo consiglio per promuovere un prodotto o un’offerta su Instagram è utilizzare la funzione “conto alla rovescia” su Instagram Stories . Questa funzione consente ai tuoi follower interessati di registrarsi per ricevere un promemoria (fino a 1 anno dopo) e poter ricevere una notifica prima dell’evento.

Quindi l’adesivo per il conto alla rovescia può essere efficace per:

  • un lancio speciale, che si tratti di una promozione di un nuovo prodotto o di un’offerta speciale.
  • il numero di ore rimanenti in un lancio attivo.

Quando il tuo pubblico tocca l’adesivo del conto alla rovescia, avrà la possibilità di attivare i promemoria in modo da ricevere una notifica al termine. Questo è inoltre molto efficace per creare un senso di urgenza, che è una potente tattica di marketing.

#2: Usa strategicamente le highlight instagram

La sezione delle storie in evidenza ha un potere fortissimo per farti ottenere nuove visualizzazioni sul tuo profilo. Utilizza questa sezione per informare i clienti sulla tua promozione, condividere feedback e aumentare le vendite.

In questo modo sarà facile per le persone fare clic su un punto saliente e trovare rapidamente le informazioni che stanno cercando.

Ora diamo un’occhiata ad alcuni suggerimenti sugli argomenti in evidenza. Tieni presente che questi variano a seconda del tuo settore e della tua attività.

2.1 Chi siamo/about

Ogni azienda dovrebbe avere una sezione dedicata al “chi siamo” e questa dovrebbe dire alle persone chi sei, cosa fai e in cosa potresti esserle utile. Condividi la tua storia, i tuoi retroscena e tutto ciò che definisce la tua attività.

2.2 Testimonianze

Le testimonianze sono un ottimo modo per raccogliere le opinioni dei tuoi clienti in modo che chiunque visiti il tuo profilo possa avere un’impressione immediata del tipo di lavoro che svolgi.

2.3 La tua posizione

Se sei un negozio e hai un’attività fisica, fai sapere alle persone dove sei, come raggiungerti, se disponi di parcheggio e cose così. Rendi le informazioni chiare e dirette in modo che i follower o chi ti trova su Instagram, possa trovare rapidamente ciò che stanno cercando.

2.4 IGTV

Nel caso non lo sapessi, puoi avere lo stipe up nelle storie (lo scorri verso l’alto con collegamento diretto) anche se non disponi di 10.000 follower ricondividendo la tua IGTV. Utilizza quindi le stories per ogni nuova IGTV e mettila in evidenza nella sezione highlight, le persone possono sfogliare rapidamente e facilmente i tuoi video per vedere a quale sono interessati e scorrere verso l’alto per essere indirizzati direttamente a quel video.

Fonte https://alexbulla.it/come-fare-lo-swipe-up-senza-avere-10000-follower/

2.5 Promozione

Crea una sezione in evidenza che parli della tua promozione. Dovrebbe spiegare chiaramente che cosa comprende la promozione, cosa ottengono le persone quando acquistano, se c’è uno sconto, quanto dura la promozione e così via. Più informazioni dettagliate dai ai tuoi follower, più saranno propensi ad acquistare

#3 : ringrazia chi appoggia la tua azienda con uno sconto speciale per chi parla dei tuoi prodotti

Questa operazione in inglese viene chiamata “social proof” ed è la tua riprova sociale. Puoi invogliare le persone a condividere il tuo prodotto con uno sconto personalizzato. Quando i tuoi clienti iniziano a pubblicare storie parlando del motivo per cui amano il tuo prodotto, puoi ripubblicarle nella tua storia per generare più entusiasmo e slancio durante la tua promozione.

#4: usa le immagini delle storie di Instagram per comunicare la scarsità

Se vendi quantità limitate del tuo prodotto o servizio, pubblica un’immagine sulla tua storia di Instagram che comunichi le tue scorte limitate.

Questa tattica crea un senso di urgenza, scarsità e riprova sociale.

#5: utilizza l’adesivo domanda e risposta

Usa l’adesivo delle domande per chiedere al tuo pubblico di farti una domanda sulla tua promozione. Puoi utilizzare il box domande anche per rispondere durante una live.

Infatti se vai in diretta su Instagram nelle 24 ore dalla pubblicazione del tuo post, puoi toccare l’icona delle domande nella parte inferiore dello schermo. Qui vedrai tutte le domande inviate dal tuo pubblico tramite l’adesivo inserito nelle tue stories.

#6: sondaggi e quiz

Gli adesivi per sondaggi e quiz sono due funzionalità interattive che aiutano i marchi a comunicare con i loro potenziali clienti e a raccogliere facilmente il feedback dei clienti.

Se fatto bene, non solo puoi suscitare interesse nei tuoi prodotti, ma puoi anche fornire ai partecipanti le informazioni che fungono da raccomandazione sui prodotti.

Conclusione su come utilizzare le storie di Instagram per promuovere i tuoi prodotti

Sai già molto sulle storie di Instagram, ma potresti avere difficoltà a utilizzarle come strumento promozionale. Inizia con i suggerimenti che ti ho elencato sopra per creare un senso di urgenza e sfruttare al massimo il senso di scarsità della merce.

Ricordati di rimanere autentico e personale : le aziende a volte sono troppo formali nelle storie di Instagram. Fai sapere alle persone chi sei e cosa fai come azienda.

Inoltre non essere troppo autopromozionale : condividi contenuti preziosi, educativi, divertenti e stimolanti. Un buon rapporto è l‘80% di contenuti di alto valore e il 20% di promozione. Fidati di me, l’ultima cosa che vuoi fare è insegnare al tuo pubblico a scorrere ogni volta che vede le tue storie.

Ricordati inoltre di tenere sempre a mente il tuo pubblico : pensa a come il tuo pubblico consuma i tuoi contenuti.

Stanno guardando con l’audio disattivato? In tal caso, considera la didascalia della tua storia.

Come si crea qualcosa che attiri la loro attenzione? Prova a mescolare il tipo di contenuto che stai condividendo, che si tratti di immagini, video e GIF, per aumentare la probabilità che le persone interagiscano con esso.

Cosa ne pensi? Quale di queste tattiche di Instagram Stories proverai per la tua prossima promozione?

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